Breve storia dell' Associazione Amici SMS Biblio Pisa

L'associazione nasce in concomitanza con il trasferimento nella nuova sede della biblioteca comunale SMSBiblio alle Piagge e si costituisce con atto pubblico il 01 marzo del 2013. 
Fin da principio l'associazione e i suoi soci ha sostenuto e rafforzato l'offerta culturale della nuova biblioteca tutto ciò grazie anche alla proficua collaborazione che da subito si è potuto instaurare con il personale, che negli anni si è avvicendato nella biblioteca, e alle responsabili della struttura che si sono succedute a partire dalla dott.ssa Antonella Riacci e l'attuale dott.ssa Angela Parini.
 
La nuova biblioteca è collocata in una struttura architettonica propria, accanto all'importante complesso romanico della chiesa di San Michele (1025) e del ex monastero di San Michele degli Scalzi (della metà del XII secolo) precedentemente recuperato e trasformato in Centro Espositivo, all' ex fabbrica Richard Ginori e vicinissimo al viale delle Piagge che costeggia l'Arno.

Nell'idea iniziale dei soci fondatori albergava la consapevolezza che la costituzione di un'associazione che affiancasse fin da principio la biblioteca SMSBiblio fosse necessaria per valorizzarne il passato e preservarla e aiutarla a svilupparsi nel futuro.

Presidente dal 2013 al 2017 Ornella Aglioti
Presidente dal 2017 Caterina Violo

Mobirise


L'associazione Amici della SMS Biblio Pisa persegue l'obiettivo di valorizzare l'offerta culturale cittadina attraverso varie forme e in particolare con attività connesse alla promozione della lettura, del cinema, del teatro, della musica, dei nuovi linguaggi comunicativi quali quelli informatici e multimediali. Le iniziative culturali saranno a supporto e a complemento di quelle della Biblioteca comunale, non escludendo, comunque, la collaborazione con altre associazioni e con gli enti istituzionali presenti sul territorio. Per il più ampio raggiungimento dello scopo, i soci fondatori auspicano il contributo e la partecipazione di tutti i cittadini

Presidente CATERINA VIOLO

Vice presidente FRANCESCO FILIPPI

Segretario -Tesoriere SERGIO MANFREDA

Consiglio direttivo Caterina Violo, Nadia Chiaverini, Sandra Di Majo, Francesco Filippi, Sergio Manfreda, Erles Modafferi, Vincenza Traina .

Collegio dei sindaci revisori Pietro Cuzzola, Silvio Ocone, Giovanni Deias.

Collegio dei probiviri Sandra Bertini, Gian Pietro Carrozza, Carmine Mancinelli.

IBAN IT94D0856225300000000138396

Develop a free website - Find out